Titubanti sul consiglio di un’amica di un grazioso ristornate ad Exarchia decidiamo di provarlo e rimaniamo positivamente sorprese…il ristorante Ama Laxei si trova in un magnifico giardino-cortile di questa antica palazzina neoclassica del quartiere.
Il giardino é cosi curato con luci e candele che sembra di trovarsi in uno dei ristoranti chic di Mykonos o Paros, invece ci troviamo nel quartiere popolare di Exarchia. Il ristornate è un mezedopolio aperto da un noto chef greco sposato con una francese. I due oltre al ristorante greco hanno anche un bistrot francese.
Se lo visiterete in mesi ancora caldi vi consigliamo di prenotare nel giardino e godere dell’atmosfera unica delle lucine, se invece lo visitate d’inverno anche l’interno non delude. Le sale sono molto ampie e rinnovate ma senza modificare i dettagli della palazzina neoclassica. Il personale é gentilissimo, se capiranno che siete italiani cercheranno di coccolarvi il più possibile.
Il menù é vario, dalle insalate alle mezedes di carne o pesce ma anche alcuni piatti del giorno legati alla tradizione. Abbiamo assaggiato dell’ottima carne cotta con funghi e purè (piatto 10 euro) e delle polpettine vegetali con salsa allo yogurt (5 euro), a fine pasto il liquore di mastika viene offerto dalla casa.
Area fumatori all’interno.
Prezzo medio: 15-20 euro
Indirizzo: 69 Kallidromiou Street, 106 83 Athens Attica Greece
Tel: 210 3845978