Ateniesipercaso passeggiando almeno una volta nel quartiere di Plaka, non può esservi sfuggita questa piccola bottega in legno in cui tutte le pareti sono adornate con centinaia di bottiglie colorate, e vi sarete chiesti che cos’è questo posto meraviglioso?
Recensito da numerosi giornali e riviste internazionali, quali The Guardian, National Geographic e altri, Brettos è la più antica distilleria d’Atene e la seconda d’Europa, presente dal 1909 con la sua produzione di ouzo, brandy e vari liquori. Sembra proprio che dal momento della sua creazione nulla si sia modificato e che questo piccolo negozio sia rimasto “fuori dal tempo”.
Questo locale è il punto di riferimento per i greci ma anche un polo d’attrazione dei turisti che catturati dalla bellissima decorazione a parete piena di bottiglie colorate scattano foto senza sosta e poi si fermano per degustare i prodotti che si possono anche acquistare da asporto.
Sulla parete accanto alle bottiglie colorate si trova quella con le botti piene di liquori e in mezzo un bancone con 15 sgabelli dove si può gustare l’ouzo fatto in casa o altri distillati e vini.
Questo locale rimane aperto dalle 10 di mattina alle 3 di notte, è il luogo ideale per un aperitivo post lavoro, o un drink dopo cena, e il posto giusto se si vuole dimenticare il caos di Atene e perdersi nel silenzio della magica Plaka.
Il catalogo online è molto accurato e offre tutta la gamma di drink e vini con relativi prezzi ma anche dei piccoli souvenir come bicchieri firmati Brettos.
Chi si è fermato almeno una volta non potra tornare ad Atene senza farci un salto, che sia estate o inverno, vacanza o lavoro, le serate da Brettos sono davvero uniche e l’atmosfera è molto easy e il personale cortese e preparato!
Web: http://www.brettosplaka.com
Indirizzo: Kidathineon 41, Athens
Telefono: +30 21 0323 2110