Anche se si chiama “cafè”, in realtà, si tratta di una una fra le migliori trattorie di Atene e si trova proprio nella allegra piazzetta di Monastiraki dove ogni giorno si svolge il mercatino dell’antiquariato.
La cucina, ottima, è greca e potrete trovare una selezione di mezedes (antipasti freddi o caldi) e piatti completi davvero saporiti.
L’ambiente è davvero molto accogliente e ricorda un po’ un bistrot francese con bei quadri alle pareti, tapezzerie, mobili antichi.
Se andate per cena, a seconda delle stagioni, prenotare un tavolo o al primo piano o sulla terrazza, in entrambi i casi potrete godere di una delle più belle viste dell’Acropoli illuminata! La sala al primo piano, dove non si fuma, è decorata con una collezione di bei quadri che rende l’atmosfera calda e accogliente.
Se andate per il pranzo della domenica se invece è più caratteristico stare nella sala al piano terra dove una coppia di musicisti vi allieterà con ottima musica tradizionale e non è detto che non finiate a cantare e ballare anche voi inebriati dall’ouzo!
Il servizio è curato e il personale molto cordiale.
I prezzi sono medi, potrete spendere circa 35/40 euro per un pranzo o una cena.
Vi suggeriamo di provare:
- l’humus
- le lumache
- le acciughe marinate
- le foglie di vite ripiene di sardine
- la loro speciale mussaka di spinaci
- l’haloumi, il formaggio cipriota grigliato
- La feta calda con la paprika
- Il cous-cous
- Il maialino al forno
Indirizzo: Kinetou 7, Athina 105 55, Grecia
Telefono: +30 21 0321 7047
Sito: http://www.avissinia.gr
Orari: mart-sab 11-01, domenica 11-19
humus?
Acqua / vino / soutzoukakia / mousaka e un dolce tipico di cui non ricordo il nome e infatti mi sto autoflagellando per non essermelo segnato (Divino!!!).
Condito da tavolo per due con vista sull’Acropoli all’ultimo piano del ristorante (sviolinate di romanticismo)