EVENTS

Vernissage expo 3 aprile 2014 – Kolonaki

31 Mar , 2014  

Le Ateniesipercaso sono liete di invitarvi al vernissage presso la Galleria d’Arte di Atene in Kolonaki, per presentare la mostra personale dello scultore svizzero Marc Raymond, che si compone di una serie di tre opere su ritagli di carta , sculture dipinte su legno compensato e stampe monocromatiche.

L’opera di Marc Raymond fa riferimento alla corrente artistica dell’ avant- gardes. Il linguaggio formale utilizzato dall’artista è puro e lontano da costruzioni geometriche e dalla loro apparente logica interna facendo piuttosto riferimento a un’idea di funzionalità, così come l’uso di una selezione limitata di colori puri fa riferimento al movimento del Bauhaus e del Costruttivismo.

La storia dell’ astrazione geometrica ci riporta al primo Novecento. Non dobbiamo infatti dimenticare la vicinanza formale con il design industriale e la ricerca nel settore della tipografia molto sviluppati in Svizzera, paese natale dell’artista.

La semplicità della scelta dei materiali è solo apparente quando la composizione la fa diventare la vera protagonista. Egli realizza  sculture fatte di elementi di legno assemblati senza alcun angolo retto o annidati l’ uno nell’ altro. Dotati sia di un senso di equilibrio che di tensione interna, questi piani sembrano diventare addirittura flessibili. Ma è soprattutto la qualità architettonica della composizione che emerge.

Mentre per il lavoro su carta , il linguaggio visivo è in linea con l’astrazione geometrica. Ma questi lavori non danno mai l’idea di freddezza o di impersonalità. Linee e solidi non cercano né di eliminare né di rimuovere il processo manuale della loro realizzazione.

Vi aspettiamo per ammirarli insieme Giovedì 3 Aprile alle 19:30!

Durata dell’expo: dal 3 aprile al 3 maggio 2014

Indirizzo: 4, odos Glykos (Kolonaki)

Web: http://www.marcraymond.ch

inconnu3 inconnu2

, , , , ,

By



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *