TRIPS

Sciare in Grecia? Si, ad Arachova, la Cortina d’Ampezzo greca

29 Nov , 2018  

Visitare Arachova significa andare a scoprire una Grecia inaspettata fatta di natura rigogliosa e piste per sciare guardando il mare.

La bella località di Arachova si trova nella Grecia centrale, proprio come Delphi e Galaxidi, di cui parleremo presto qui nel nostro blog sulla Grecia.

La regione è quella del Monte Parnaso, raggiungibile in circa due ore di macchina da Atene (sono 180 km), quindi fattibile anche in un weekend.

Arachova, una cittadina montana

Da Atene, sulla strada che conduce a Delphi passerete per Arachova, una cittadina montana (1000 mt sul livello del mare) aggrappata al versante meridionale del monte Parnaso, con un panorama mozzafiato della valle sottostante

  

     

La città di Arachova, per darvi un’idea, è di 4.000 abitanti, ma nei weekend invernali la popolazione raddoppia perché è una meta molto frequentata dall’alta società greca.

La Cortina d’Ampezzo greca diciamo. Non aspettatevi le Dolomiti però. La sensazione è più quella di sciare sui nostri Appennini.

Stretta e sinuosa, la strada principale della cittadina montana di Arachova è fiancheggiata da moltissimi negozi molto curati di abbigliamento, di oggetti d’arredo da montagna e di prodotti tipici come la formella.

Numerose sono anche le proposte per la cena. Si sa, i greci sono dei goderecci. Oltre alle taverne in cui potrete gustare portate di carne e cacciagione e formaggi tipici, Arachova offre pizzerie, créperie e hamburgerie.

Prodotti tipici:

Assaggiate assolutamente la formaéla, il formaggio tipico locale, fuso e fritto.

Potrete anche provare un gradevole vino rosso dal caratteristico sapore di ribes. Nelle botteghe lungo la strada sono in vendita bisacce, tappeti e coperte a pelo lungo (flokáti) dai colori vivaci. Nel complesso è una visita piacevole.

Sciare ad Arachova, in Grecia!

Con le sue case in pietra e il profumo dei camini sempre accesi Arachova è una meta sciistica molto rinomata e le piste da sci Arachova attirano d’inverno numerosi sciatori greci e non.

Forse non lo immaginavate ma In Grecia esistono ben 197 km di piste e i comprensori sciistici sono serviti da 122 impianti di risalita.

Il Monte Parnasso in particolare ha 36 km di piste tra i 1.600 e i 2.300 mt, e oltre 17 impianti di risalita.

E da alcuni punti, sciando, si vede il mare!

Se non avete l’attrezzatura da sci con voi non preoccupatevi, sia in paese che agli impianti potrete affittare tutto quello che vi serve.

Lo skipass è accessibile: per darvi un’idea il giornaliero in settimana costa circa 12 Euro, mentre durante il weekend 17 Euro.

Se volete prendere delle lezioni sappiate che Pappos-Baldoumis, la scuola sci più vecchia di Arachova si prova proprio sulla piazza centrale del paese.Questo comunque è il numero di telefono per prendere informazioni: +30 22670-31552/31746.

  

  

Ristoranti consigliati ad Arachova:

Qui sotto alcuni ristoranti di Arachova che abbiamo provato personalmente, che ci sono stati consigliati da gente del posto e che vi consigliamo vivamente:

PANAGIOTA

Situato nella parte alta del paese, di fianco alla chiesa, questo ristorante è famoso oltre che per l’ottimo cibo anche per l’atmosfera allegra che si crea dopo cena: musica greca dal vivo, danze e fiumi d’alcol. I greci si sanno davvero divertire, lasciatevi andare anche voi!

…dimenticavamo, prenotare è d’obbligo! Questo è il numero +30 22670 32735

  

TO KALDERIMI

Atmosfera accogliente e buoni piatti a base d’agnello e di carne in generale. Gestione familiare molto accogliente e posto adatto anche alle famiglie.

Sui 35 euro a testa.

Tel: +30 22670 31418

Web: www.tokalderimi.gr

  

Altre attività ad Arachova

Sono molte le attività che si possono fare ad Arachova:

  • Se siete appassionati di sport “estremi” potrete provare l’ebbrezza del parapendio
  • Se avete dei bambini potete portarli al maneggio a vedere i cavalli e fare un giro sul pony, oppure a pattinare sul ghiaccio, nella stagione invernale.
  • Se vi diverte l’idea potete fare un giro sul gatto delle nevi

Insomma Arachova val proprio una visita! Fateci sapere i vostri commenti.

, , , , , , , , , , , , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *