Remember Fashion - Plaka

SHOPPING

REMEMBER FASHION, Plaka

9 Jul , 2014  

Cari ateniesi per caso, quest’oggi vi vogliamo far perdere tra le vie di uno di punti nevralgici della nostra amata Atene: Plaka!
Scesi dalla metro di Acropoli si spalancano le vie dello shopping sfrenato e della caccia al souvenir: un susseguirsi di negozi scintillanti che abbagliano subito, catturando come falene il nostro turista curioso. Alla prima occhiata sembrano essere tutti diversi, così invitanti,  come un bel souvlaki dopo una nottata di bagordi. In realtà se si placa la “fame” di shopping,  ci si imbatte con la cruda realtà: sono tutti “turisticamente” uguali. Cambiano i dettagli,  ma non la sostanza.
Ecco perchè in una calda giornata di giugno, annoiate tra le vie di Plaka, siamo state catturate da un luogo molto singolare.
Una vera e propria apparizione! Una carrellata di abiti e accessori in stile punk e rock con uno spruzzo di sadomaso e una spolveratina di trash, sono comparsi davanti ai nostri increduli occhi. Eravamo appena entrate nel negozio REMEMBER FASHION!
Situato alla fine di via Adrianou 79, il negozio è stato fondato nel 1978 da DIMITRIS TSOUANATOS e GEORGE VANAKOS,  due artisti che cavalcavano l’onda dello stesso pensiero. Erano stanchi dello stile conformista ateniese e influenzati dall’epoca punk londinese,  vollero dare vita a  qualcosa di unico, di appariscente e provocatorio, che lasciasse un’impronta. Indubbiamente ci sono riusciti.
Al suo interno non si trovano insomma semplici “vestiti”,  ma vere e proprie sculture di stoffa e pelle. LA sua originalità lo ha reso famoso negli anni, diventando  meta di pellegrinaggio per i più importanti artisti ROCK, PUNK, FUNK e POP, che lo scelsero per creare uno stile insolito nei loro concerti e video.
Il proprietario, il signor Dimitris, dallo stile eccentrico,   sarà ben felice di mostrarvi un book, considerato quasi una bibbia,  contenente un serie di foto storiche che comprovano la notorietà del negozio.
Se volete fare un tuffo in un luogo dove il tempo si è fermato, questa è una tappa che non può mancare per scoprire il vissuto storico di una città che non è solo il Partenone, ma molto di più.
E mi raccomando, non dimenticate di guardare l’opera d’arte sulla vostra destra quando uscite. Renderete molto contento il signor Dimitris!!

Grazie alla nostra ateniese per caso Serena per la stesura dell’articolo!
Alla prossima avventura! Stay tuned!

Web: www.rememberfashion.gr

Facebook: remember_fashion

Indirizzo: Adianou 79, Plaka

 IMG_1833 IMG_1834 IMG_1836

, , , , , , ,

By



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *