markaris4

MAGIC CORNERS

Petros Markaris e il commissario Charitos, alla scoperta del Montalbano greco

5 Mar , 2014  

Se volete distrarvi ed  entrare maggiormente  nella mentalità greca vi suggeriamo di  leggere i  romanzi  gialli  di Petros Markaris.

La sua  celebrità è legata principalmente  alla figura del commissario Kostas Charitos, definito dalla critica internazionale “il fratello greco di Maigret” e “il Montalbano di Atene”.

Kostas Charitos, il simpatico protagonista dei romanzi, fa parte della polizia criminale ateniese ed è un accanito lettore del vocabolario.

Nei racconti è accompagnato dai personaggi del suo mondo , tra cui  la moglie Adriana , litigiosa,  sentenziosa e TV dipendente ma anche ottima cuoca,e  l’ amata figlia Caterina.

Personaggio costante in questa narrativa è l’Atene moderna, afflitta da eterni ingorghi, urbanizzazione dissennata, burocrazia e corruzione.

Markaris la descrive con una tale precisione che vi sembrerà di attraversarla con il Commissario Charitos sulla sua Mirafiori e, come molti lettori prima di voi, vi ritroverete alla ricerca dei luoghi scenari delle sue indagini.

Vi elenchiamo  i titoli dei romanzi acquistabili su ebook in edizione economica:

Ultime della notte

Difesa a zona

Si è suicidato il Che

La lunga estate calda del commissario Charitos

La Balia (ambientato a Istanbul)

Io e Kostas Charitos

Prestiti scaduti

L’esattore

Resa dei conti

I labirinti di Atene

Siamo certe che passerete delle ore piacevoli e capirete qualcosa  di più su  questo magnifico  paese che ci ospita e sui   suoi abitanti!

Buona lettura (e grazie a mamma Luisa che ce lo ha fatto scoprire)

markaris markaris2 markaris3 markaris4

, , ,

By



No Responses

  1. Annamaria Colombo says:

    Sono diventata una fan del commissario Charitos e della sua famiglia. Ho comprato di recente l’ultimo libro di Markaris “Titoli di coda” e non vedo l’ora di iniziarlo. E quanta nostalgia di Atene…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *