tatoi park

MAGIC CORNERS

L’OASI VERDE DEL PARCO TATOI, Parnitha

12 May , 2015  

A pochi kilometri dal centro di Atene (circa 30 minuti di auto) si trova questa bellissima oasi verde che mai penserete di trovare in una città come Atene. Questo parco e le sue residenze erano un tempo la tenuta reale e la residenza estiva di re George e della regina Olga, prima di essere convertito come residenza permanente della famiglia reale nel 1948. 

Qui troverete fitte foreste ricoperte di pini, cipressi, pioppi, platani, faggi, ulivi e alberi di agrumi che adornano la tenuta di Tatoi, protetta per la sua straordinaria bellezza. La foresta una volta appartenuta al re ora è di proprietà dello stato greco ed oltre agli ettari di foreste ospita circa 40 edifici storici al suo interno
Negli anni passati questa area era popolata da animali selvatici e qui venivano prodotti ortaggi, coltivati ulivi e vite, vi erano stalle per cavalli, un frantoio e un edificio per la produzione del burro.
Purtroppo qui il tempo sembra essersi fermato davvero, gli edifici sono rimasti come erano quando ancora erano in funzione, molti sono i progetti di riqualifica per gli edifici storici ma nulla ancora é stato fatto. Questo parco ancora poco conosciuto potrebbe diventare un museo e un punto di attrazione per i turisti da tutto il mondo.
Ora per i greci é uno dei pochi polmoni verdi della città dove godersi il verde lontano dal traffico, fare bicicletta tra i sentieri asfaltati, godersi un pic nic all’ombra dei numerosi alberi e distrarsi dal caos della città. 
All’altra estremità della tenuta si trovano le maestose tombe della famiglia reale e la cappella della Resurezzione.
La tenuta Tatoi é aperta dall’alba al tramonto e ci sono due ingressi per accedervi, uno da Varybombi (proprio dietro il ristorante Leonida) e uno da Lefka. L’accesso più facile é quello di Lefka.  I visitatori possono visitare gli edifici e il cimitero reale, o fare una gita al lago artificiale di Kithara, dove potersi godere una splendida vista di tutta l’attica. 
L’associazione amici di Tatoi organizza visite guidate anche a partire da piazza Syntagma, se siete interessati a un tour, è possibile contattare l’Associazione amici di Tatoi per telefono (+ 30) 69759 47248 (Mr V. Koutsavlis) o via email a info@tatoi.org
L’associazione fornisce anche visite private su richiesta.
Andatelo a visitare e lasciate un commento al nostro articolo!
map park
building foto 4
foto 5 foto 1
foto 3 foto 2
foto 1 tatoi park
foto 3 foto 2
foto 1 foto 5
foto 3 foto 2
foto 5 foto 4
foto 5 foto 3

, , , , , ,

By



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *