nolan restaurant athens centre

FOOD

“NOLAN” IL RISTORANTE MULTIETNICO TRENDY, Syntagma

24 Mar , 2016   Gallery

“Finalmente ce l’abbiamo fatta”! Questa la nostra esclamazione dopo essere finalmente riuscite a prenotare un tavolo al Ristornate Nolan di Atene (impossibile trovare un tavolo per il weekend se non si prenota almeno una settimana prima). Il ristorante ha aperto solo da qualche mese, ma in città ne parlano tutti, perchè? Il nome Nolan l’ha scelto uno dei proprietari del ristorante, Kostas Pissiotis, amante del famoso regista britannico Nolan.

L’ambiente é moderno e minimal, l’intento degli architetti e dei proprietari é stato quello di utilizzare materiali che ricordano quelli della città moderna di Atene, cemento, metallo, vetro e legno. Senz’altro non ci ha colpito per l’originalità dell’arredamento ma é un design moderno e facile che non stanca mai. La sala é piccola, una ventina di tavoli al massimo, con un piccolo bancone bar. Il bello di questo posto é che dalle sue vetrate si scorge il ritmo frenetico della città, poichè é situato a due passi da piazza Syntagma. Il team del Nolan, come si comprende degustando la sua cucina, vanta l’esperienza dello chef Sotiris Kontizas e del suo socio  Kostas Pissiotis, già gestore di importanti ristoranti di successo a Salonicco e nel quartiere di Kifissia e Kolonaki ad Atene.

Ma veniamo al dunque, la cucina multietnica ci é piaciuta, é originale e ricercata, e prende ispirazione dai viaggi dei due proprietari tra il Giappone e il Vietnam. Le influenze dei piatti provengono da tutto il mondo ma senza tralasciare gli elementi della cucina tradizionale greca. Non troverete un menù diviso per antipasti, primi e secondi, ma una lista di piatti che potete mangiare e ordinare a vostro piacimento. Abbiamo degustato: la Vietnam Chicken Soup con uovo a crudo , il Donburi con agnello (agnello stufato con riso, erbe aromatiche), Il pesce grigliato del giorno, l’omelette liquida di spinaci, ma il meglio arriva con i dolci: una meringa con sorbetto di camomilla che non dimenticheremo facilmente, era spettacolare.

Il nostro feedback é molto positivo, é una cucina originale ma non per tutti i giorni, i sapori sono decisi e speziati, diversi rispetto a ciò che mangiamo abitualmente. Ambiente non fumatori.

Prezzi: Piatti intorno ai 10-15 euro

Indirizzo: Voulis 31-33 (Syntagma)

Tel: +30 210.3243545

, , , , , , , ,

By



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *