museum greek gastronomy

MAGIC CORNERS

MUSEO DELLA GASTRONOMIA GRECA, Psirri

8 Sep , 2014  

Siamo andate all’avanscoperta del nuovo MUSEO DELLA GASTRONOMIA GRECA nel quartiere di Psyri, inizialmente dando solo un’ occhiata al sito internet (ancora purtroppo solo in lingua greca) ma poi abbiamo deciso di passare direttamente al piano B: andarlo a vedere di persona!

La palazzina magnifica in stile neoclassico si trova a pochi passi dalla piazzetta centrale di Psyri, in una zona dunque frequentata da turisti e giovani ma circondata da molti palazzi ancora abbandonati, questa palazzina spicca tra le poche ad essere stata ristrutturata con gusto mantenendo  gli antichi elementi costruttivi. La sola palazzina di per se merita una visita: soffitti dipinti a mano di fine ‘800, scala a chiocciola in legno antico, e infissi d’epoca.

Il museo si divide in tre parti: zona espositiva, ristorante e shop con vendita di alcuni prodotti locali.

Le tre sale della mostra sono dedicate all’esposizione di alcuni oggetti di lavoro utilizzati fino a fine ‘800 primi del ‘900 nei campi coltivati dei Monasteri in Grecia ma soprattutto di quelli concentrati nella zona di Atos a nord della Grecia. Esposti vi sono alcuni strumenti per arare i campi, per la fertilizzazione, in mostra i cereali, le strutture in legno per la raccolta del miele e del burro e nell’ultima sala si trovano gli antichi strumenti dedicati alla cucina, padelle, pentole, e tegami d’epoca.

Alla fine delle tre sale vi è un lungo corridoio dove hanno pensato bene di esporre in bacheche di vetro le ricette della tradizione greca insieme agli ingredienti necessari per realizzarle, un idea davvero originale per sfruttare al meglio tutti gli spazi!

Il corridoio termina in un piccolo atrio che ospita il caffè e ristorante, aperto dalle 8 di mattina fino alla mezzanotte, dove il menu cambia ogni giorno a seconda della disponibilità degli ingredienti di prima qualità del mercato di Athinas in prossimità. Ma non finisce qui, hanno pensato bene anche di organizzare delle  COOKING LESSON davvero originali: si comincia andando al mercato con lo chef e si finisce per cucinare e mangiare tutti insieme a dei prezzi davvero contenuti.

Il museo nasce da un iniziativa privata di un gruppo di giovani che credono fortemente nelle radici della loro tradizione enogastronomica greca e che vogliono trasmettere a tutte le generazioni ma soprattutto ai più piccolini.  L’atmosfera è fresca e cordiale e sicuramente avrete la possibilità come è successo anche a noi di farci guidare da una delle promotrici del progetto per scoprire tutti i piccoli segreti di questo posto magnifico.

Non pensate di uscire dal museo senza passare al primo piano dove troverete il piccolo negozio che offre una grande varietà di prodotti dei vari monasteri: vini di prima qualità, miele, olio, pasta, cereali e tanto altro a prezzi che rimangono nella media!

Web: www.gastronomymuseum.gr/museum/

Indirizzo: Agiou Dimitriou, 13 10554 Psyri

Telefono: +30 210 3211311

Orario ristorante: dalle 18 alle 23 escluso il lunedi

Orario apertura museo: dalle 10 fino alla mezzanotte

museum 15 museum

museum 14 museum 12

museum 8 museum 13

museum 2 museum 3

museum 5 museum 6

 

 

, , , , , , , ,

By



2 Responses

  1. Cristina says:

    Ah, io c sto benissimo a fare una cooking lesson anche per la cucina Italiana.. Cmq penso proprio che ci farò un salto, mi sembra davvero interessante!

    Ciao.

    • Ciao Cristina
      piacere di conoscerti! Vivi qui ad Atene? Se si dovremmo incontrarci cosi vediamo pure di organizzare a breve questa cooking lesson! un bacione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *