IMG_0300

TRIPS

L’isola di Milos, le 10 spiagge da non perdere

2 Sep , 2016   Gallery

Vi premetto che se pensate di andare a Milos e girare tutte le spiagge in 2-3 giorni vi sbagliate. L’isola di Milos ha circa un’ottantina di spiagge, talmente tante che neppure  i locals le conoscono tutte. Ovviamente dovendo fare una selezione, vi proponiamo le 10 migliori spiagge che non potete perdere:

SPIAGGIA DI TSIGARDO

Spirito avventuroso, non borse a tracolla ma zainetti e una bottiglia d’acqua fresca.

Secondo noi la spiaggia di sabbia più bella dell’isola, sia perché per raggiungerla vi dovete avventurare e calare con una fune, sia perché le sue acque cristalline e i suoi fondali sono tra i più spettacolari dell’isola. Dall’alto la discesa sembra difficile ma facendola é tutt’altro, serve solo un po’ di pazienza, non fatevi spaventare!
Una volta in spiaggia vi consigliamo di nuotare e seguire le rocce sulla vostra sinistra arriverete dopo 2 minuti in una piccola piscina naturale. La spiaggia é piccola per cui vi consigliamo di andarci la mattina presto quando ancora potrete trovare uno spazio per il vostro asciugamano.

SPIAGGIA DI FIRIPLAKA

Bottiglia di acqua fresca e qualcosa da mangiare (il beach bar a causa di permessi non concessi ha chiuso quest’anno purtroppo).

Vicina alla spiaggia di Tsigardo la spiaggia di Firiplaka é molto estesa e il suo paesaggio sembra quello delle lunghe spiagge oceaniche. E’ la spiaggia ideale anche quando c’é molta gente, troverete sempre un posto comodo dove rilassarvi. Acqua cristallina e rocce dai colori variegati vi affascineranno.

SPIAGGIA DI PROVATAS

Fantastica passeggiata in acqua!

Una bella spiaggia di sabbia dorata, sulla costa sud dell’isola. E’ caratterizzata da una serie di piccole insenature racchiuse tra scogli variopinti, merita dunque una bella passeggiata in acqua. La spiaggia é principalmente libera, vi é solo una piccola parte riservata a lettini e ombrelloni. La spiaggia é molto frequentata in alta stagione sopratutto per la presenza di un boutique hotel proprio di fronte. Sulla spiaggia vi sono alcune casette dei pescatori che sono l’ideale se volete trovare un po’ d’ombra. Vi é anche un bar prima di scendere dove potrete ristorarvi.

SPIAGGIA DI AGIOS SOSTIS

Relax, relax e pranzo alla taverna!

Una vera chicca per pochi, la spiaggetta di sabbia non é visibile da strada ed é l’ideale per rilassarsi. Proseguite dopo Provatas in direzione del Ristorante Tarantella e parcheggiate nel parcheggio del ristorante. In 5 minuti scendendo le scale arriverete sulla spiaggia. Inutile dirvi che il ristorante merita una sosta sia per il suo pesce freschissimo sia per la vista sulla baia di Provatas.

SPIAGGIA DI AGIA KURIAKI 

Ideale quando c’é molto vento!

Agia Kuriaki é una lunga spiaggia di sabbia dove anche in piena stagione troverete un posto tranquillo dove rilassarvi. E’ la spiaggia ideale quando tira molto vento perché é riparata dal meltemi. Vi é un beach bar affollatissimo con dei lettini e ombrelloni, vi consigliamo di isolarvi dal caos e rilassarvi sotto le tamerici. Potete poi proseguire per la spiaggia di Palioxori, bellissima ma anche essa molto affollata con beach bars e musica ad alto volume. Le rocce dietro la spiaggia hanno dei colori che variano dal bianco al giallo al blu. Tuffandovi non spaventatevi se vedete delle bolle nell’acqua, qui sotto vi e’ una sorgente di acqua sulfurea. Ideale anche Paliochori se c’é molto vento poiché la spiaggia é formata da piccoli ciottoli.

 

SPIAGGIA DI AGIOS KONSTANTINOS

Piscina naturale e acqua cristallina!

In direzione di Apollonia si trova il piccolo villaggio di pescatori di Agios Konstantionos che merita una sosta prima di proseguire sulla spiaggia lungo la strada sterrata. E’ una spiaggia tranquilla e frequentata da famiglie che trovano nella grande piscina naturale il luogo ideale per i loro bambini. La spiaggia é in ombra fino all’ora di pranzo ma accanto vi é una spiaggia di sabbia dove potrete rilassarvi al sole o sotto l’ombra delle tamerici.

 

SPIAGGIA DI SARAKINIKO

Voglia di camminare e tanta tolleranza!

La spiaggia di Sarakiniko é la più nota dell’isola grazie alle rocce calcaree bianche che la circondano. La discesa a piedi richiede circa una decina di minuti. Prima di scendere troverete un piccolo chiosco con bevande e panini. Il paesaggio di questo luogo é davvero incantevole e vi lascerà senza parole: sembra un paesaggio lunare o un enorme ghiacciaio circondato dal mare. L’acqua non é tra le più limpide visto l’afflusso continuo di bagnanti e la roccia calcarea che rilascia una polvere bianca nell’acqua. In piena stagione é difficile trovare parcheggio e anche un posto dove sdraiarsi vicino all’accesso al mare. E’ una di quelle spiagge che é meglio visitare la mattina quando non é ancora piena.

SPIAGGIA DI FIROPOTAMOS

Macchina fotografica e poco vento!

Milos é nota anche per i numerosi villaggi di pescatori che scoprirete durante il vostro soggiorno. Il più suggestivo é  Firopotamos, un villaggio di casette colorate costruito sull’acqua, dove prima i pescatori riparavano le loro barche ed ora sono casette ad un piano, la maggior parte in affitto ai turisti d’estate. Potete decidere di sdraiarvi sulla spiaggia di sabbia o sulle rocce più in fondo vicino alle casette. Rimarrete colpiti dalla bellezza di questo luogo magico e fuori dal tempo. Il golfo é particolarmente esposto al vento, per cui é consigliabile visitarlo quando il meltemi non soffia.

SPIAGGIA DI MANDRAKIA

A stomaco vuoto!

La spiaggetta di Mandrakia la consigliamo come tappa ideale dopo un bel bagno a Firopotamos. Oltre allo splendore del villaggio di pescatori, portate un po’ di pazienza per aspettare il vostro turno e mangiare alla taverna Medusa. La lista d’attesa in alta stagione é lunga ma degusterete del pesce freschissimo in questa tavernina di fronte al mare: da provare il gustoso polpo in salsa d’aceto e lo spiedino di pesce spada, Buon Appetito.

KLEFTIKO

Maschera ed occhialetti per immersioni!

La Baia di Kleftiko non é una spiaggia ma l’abbiamo volutamente inserire nella nostra lista poiché é un luogo che va assolutamente visitato quando vi recate sull’isola. Kleftiko che proviene dalla parola greca “ladro”, era il nascondiglio dei pirati che trovavano riparo tra queste rocce così imponenti. Kleftiko é ora famosa per le sue acque cristalline, le sue grotte dove é possibile nuotare e le sue straordinarie formazioni rocciose. Ci si puo’ arrivare solamente in barca ed é il luogo d’attrazione di numerose escursioni. Per evitare di spendere troppo noi vi consigliamo di prendere la nave che parte direttamente dal porticciolo di Kipos in modo che raggiungerete la baia in un’ora di navigazione e a prezzi ridotti. Per prenotare la vostra mini crociera Delfinia (durata 3 ore) a 22 euro/per persona contattate il seguente numero: Dimitris +30 22870 31421, +30 22870 23515

Spiagge consigliate quando c’e’ vento:

  • Agia Kuriaki
  • Palioxori
  • Agios Sostis
  • Provatas
  • Firiplaka

Spiagge consigliate quando non c’e’ vento:

  • Firopotamos
  • Mandrakia
  • Agios Konstantinos
  • Sarakiniko
  • Kleftiko

Aspettiamo i vostri commenti!!!

 

 

 

 

 

 

 

, , , , , ,

By



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *