letizia & giovanna per libro "l'uomo sbagliato"

EVENTS

LIBRO L’UOMO SBAGLIATO, Il Giallo di Barbara Pascoli

23 May , 2015  

Ateniesipercaso se state per scegliere un libro da portare con voi in spiaggia…o un modo per innamorarvi di Atene e farvi rapire dal fascino di questa città piena di contrasti…lasciatevi trasportare dal racconto di Barbara Pascoli!

Incontriamo Barbara una mattina ad Atene di passaggio da uno dei suoi viaggi di lavoro e da subito si capisce l’entusiasmo di Barbara per questa città e per la sua gente, non potevamo dunque non innamorarci del suo libro e del suo modo di descrivere Atene!

Chi ama l’Atene dei romanzi si divertirà a scoprire quella di Barbara Pascoli, che nel giallo “L’uomo sbagliato” ci porta in una città più intima, fatta di cene in terrazza, corse in moto sul lungomare e chiacchiere per le vie del centro.
Innamorata degli ateniesi e del loro stile di vita, la fotografa triestina Alice, protagonista della storia, scappa dall’Italia e da un omicidio e trova la felicità in Grecia, assieme all’ex marito e agli amici. Atene viene descritta dall’autrice come la città della salvezza, è vero ad Atene la crisi c’è e tutti lo riconoscono ma l’atmosfera positiva, il paesaggio che la circonda, il mare, la luce che riflette sul bianco della città aiutano la protagonista a superare i suoi problemi e le sue insicurezze e sarà qui che Alice trova l’amore e decide di stabilirsi a vivere. Una delle sue amiche greche che si lamenta della crisi confida ad Alice che nonostante tutto mai potrebbe lasciare Atene “…non potrei vivere senza il traffico, il mare, la mia gente. E poi non credere: abbiamo toccato il fondo, ma adesso non si può che risalire”. Alice apprezza tutto di questa città: il mare, gli ulivi scossi dal vento, la terra rossa, le villette bianche, il bosco, i ripetitori sulla cima della montagna, le palazzine degli anni sessanta di Petralona e la baia del microlimano da cui si ammira uno dei più bei panorami di Atene e persino il ritardo quel ritardo dei greci “…in Grecia era normale arrivare con almeno mezz’ora di ritardo, la puntualità sembrava brutta, da maleducati, l’anticipo era fuori discussione, da ingenui”.

In questo libro si sente tutto l’amore che l’autrice ha per questa terra meravigliosa, e la descrive attraverso la sua esperienza di vita ad Atene. Figlia di librai, Barbara Pascoli è cresciuta tra i romanzi e vive in Friuli Venezia Giulia.
“L’uomo sbagliato” è il suo secondo romanzo e segue “Senza Scrupoli”, uscito nel 2012. Esattamente come Alice, anche Barbara è molto legata ad Atene, dove viene spesso per lavoro.

Il romanzo, edito da PSE e presentato a Grado Giallo 2014, è in vendita in molte librerie italiane, su internet anche in ebook e, ad Atene, nel negozio Forum design, Doiranis 64 Kallithea. L’elenco completo dei rivenditori lo trovate sul sito: http://www.barbara-pascoli.it/uomo-sbagliato/)

Buona Lettura!

cop_L'uomo sbagliato_2

, , , , ,

By



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *