TRIPS

Le 5 isole vicino Atene

30 Giu , 2017  

Quali sono le più belle isole vicine ad Atene? Ve lo sveliamo subito!

Con l’arrivo del caldo torrido in città, chiunque abbia prenotato una vacanza ad Atene vorrà ben sfuggire dal caldo e godersi almeno per qualche ora una vera sensazione di vacanza, di provare sulla propria pelle il beneficio del mare e del sole greco.

Ecco una guida sulle isole vicine e velocemente raggiungibili da Atene:

L’isola di Hydra – un primo sguardo

L’isola di Hydra ha un allure aristocratica che invita a scoprirne la bellezza che ha incantato artisti famosi come Chagall e Picasso e musicisti come Leonard Cohen. In particolare Cohen vi ha passato svariati anni e li ha vissuto la storia d’amore con Marianne, all’anagrafe Marianne Ihlen, quella della canzone So Long, Marianne (se vi interessa l’argomento nel 2014 è uscito anche un libro che si chiama come la canzone So Long, Marianne, ECW Press, pagg. 288, $ 24,95)

La cittadina è cosmopolita ed elegante, con i suoi palazzi del XVIII secolo, le antiche chiese e i bar e ristoranti sul porto. Hydra é un’isola pedonale, non circolano né automobili né motorini né bus.

Se non vi piace camminare sappiate che l’unico mezzo di trasporto dell’isola di Hydra sono gli asini o i taxi boat o traghettini.

Hydra, come raggiungerla:

Raggiungere Hydra è molto semplice. La compagnia che effettua il tragitto Pireo-Spetses in aliscafo é la Hellenic Seaway, le partenze sono frequenti nella stagione estiva, circa 5 navi al giorno e il prezzo si aggira intorno ai 28 euro a persona a tratta. Il viaggio dura circa 1,45h. Le navi non trasportano mezzi come auto, bici, motorini.

Per maggiori informazioni su Hydra consultate il nostro articolo: Link Hydra

isola di hydra

 

Spetses, note generali

Spetses é la meta ideale sia per un breve weekend che una lunga vacanza. Non c’è bisogno di noleggiare una macchina, Spetses è piuttosto piccola e si può girare tranquillamente in motorino (prezzi dai 14 euro al giorno). Il lungomare é pieno di caffè e negozi alla moda dove poter fare un po’ di shopping.

Spetses, come raggiungerla:

La compagnia che effettua il tragitto Pireo-Spetses é la Hellenic Seaway, le partenze sono frequenti nella stagione estiva, circa 5 aliscafi al giorno (gli stessi che fanno tappa a Hydra) e il prezzo varia dai 38 ai 48 euro a persona. Le navi  non trasportano mezzi di trasporto. Calcolate circa 2 ore di viaggio.

isola spetses

Aegina, l’isola dei pistacchi

A un’ora dal porto del Pireo, Aegina è l’isola più vicina ad Atene (ma diciamolo non la più bella). Il vantaggio di quest’isola é il poter combinare il mare con una visita culturale al tempio di Afea la dea dell’isola. L’isola é molto grande quindi avrete bisogno di noleggiare una macchina o portarla sul traghetto da Atene. Vi consigliamo di alloggiare nella parte est dell’isola, vicino Agia Marina, dove si trovano le spiagge più belle. Non andate via dall’isola prima di aver assaggiato i pistacchi di Egina, specialità del posto.

Aegina, come raggiungerla:

Numerosi i traghetti e le compagnie che effettuano la traversata: Hellenic Seaways, Anec, Saronic Ferries, costo dagli 8 ai 14 euro a tratta a persona.

Per maggiori informazioni su Aegina consultate il nostro articolo: Link Aegina

isola egina

Kea, un’isola ancora poco conosciuta

L’isola di Kea, nota anche con il nome di Tzia, vicina ad Atene si raggiunge con circa un’ora di traghetto. Le navi partono esclusivamente dal porto di Lavrio situato a circa 1 ora dal centro di Atene. L’isola di Kea con quella di Hydra sono considerate le più chic e i prezzi sono più elevati rispetto alle altre isole. Le spiaggie più belle sono lontane dal centro di Kea ed é necessario noleggiare una macchina per girare comodamente perchè l’isola è piuttosto grande e le strade a volte tortuose.

Aegina, come raggiungerla:

La compagnia che effettua la tratta é la Marmari Express ed i biglietti sono acquistabili sul sito viva.gr, il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 13 euro e vi sono circa 3 partenze al giorno.

Per maggiori informazioni su Kea consultate il nostro articolo: Link Kea

kea isola

Andros

È l’isola più settentrionale delle cicladi con una grande tradizione navale e un paesaggio molto variegato: spiagge sabbiose, coste rocciose, catene montuose che si alternano a pianure fertili, rigogliose vegetazioni e corsi d’acqua.
La capitale dell’isola, Hora (che significa “villaggio principale”) ospita le case di famosi armatori, e il suo centro é caratterizzato da piazzette con alberi, strade strette, chiese, musei, negozi, caffetterie e ristoranti.

Aegina, come raggiungerla:

I traghetti partono dal porto di Rafina (circa 1 ora dal centro di Atene) e la traversata dura circa 2 ore. Il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 19 euro e vi sono circa 6 partenze al giorno. Biglietti acquistabili sul sito  viva.gr

Per maggiori informazioni su Andros consultate il nostro articolo: Link Andros

achla beach andros

, , , , , , , , , , ,

By



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *