Geuseis - Kifissia

FOOD

CUCINA GRECA CON TOCCO FRANCESE DA GEUSEIS, Kifissia

25 Feb , 2014  

A circa mezz’ora di macchina dal centro storico (o 40 minuti di metro), il residenziale quartiere di Kifissia, periferia nord d’Atene, ospita questo meraviglioso ristorante che ha aperto i battenti circa dieci anni fa ed è il punto di riferimento per palati davvero raffinati!

La location è pazzesca: un antica palazzina dei primi del ‘900 restaurata con stile salvaguardando gli antichi pavimenti policromi in piastrelle di marmo, che si compone di tre ampie sale tutte arredate con gusto per ogni piccolo particolare.

L’atmosfera è molto piacevole, sembra infatti di sedere in un’ antica casa di campagna e di godere dei sapori semplici offerti da una cucina genuina preparata con i prodotti freschi del territorio. Se poi la compagnia è quella giusta si perde davvero la percezione di sedere a tavola di un ristorante e si respira un aria davvero familiare!

Ma soprattutto qui la differenza la fa la cucina che si ispira alla tradizione culinaria greca e alla ricchezza dei prodotti del territorio. Potrete gustare la fantastica crema di fava, servita con finocchio, cipolle caramellate e olio d’oliva, il saganaki servito come crema calda di formaggio e crostini, insalata di melograni cavolo e sedano, varietà di affettati e formaggi (davvero di qualità), per poi passare alle diverse proposte di secondi sia di carne che pesce cucinati secondo la tradizione, da non perdere la coscia di tacchino alla griglia con salsa di vino dolce, melograno, castagne, zucca affumicata, saganaki e prosciutto croccante.

I dolci non sono scritti alla carta perché cambiano spesso, noi abbiamo scelto di terminare la cena con un ottimo gelato alla castagna con salsa ai frutti di bosco!

La carta dei vini è molto ampia, grazie alla collaborazione dell’enoteca Cava Vinifera gestita dai proprietari stessi del ristorante; oltre ai numerosi vini greci troverete numerose etichette importanti sia italiane che francesi.

D’estate vi è la possibilità di mangiare nell’ ampio giardino di questa villa e godersi una romantica cena a lume di candela.

I prezzi sono medio alti, per una cena con antipasto, piatto principale e dolce si spendono sui 35-40 euro vini esclusi (ma non vi preoccupate una buona bottiglia di vino potete tranquillamente trovarla intorno ai 16 euro)!

Buona degustazione…e piccolo appunto il personale è davvero preparato e cortese, non è da tutti!

Indirizzo: Odos Kifisias 317

Stazione della metropolitana: Kifissia

Telefono: +30 2108001402

Sito web: http://www.gefseis.gr/

image(1) image

image(2) image(3)

image(5)

, , , ,

By



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *