EVENTS

FESTIVAL DEL PISTACCHIO DAL 18 AL 21 SETTEMBRE 2014 – ISOLA DI EGINA

27 Aug , 2014  

Se é da un po’ di tempo che programmate una gita fuori porta nel Golfo Saronico, è arrivato il momento di andare a fare un salto nell’isola più grande del golfo, Egina!

Egina è situata a 50 km da Atene e facilmente raggiungibile dal porto del Pireo con aliscafi che partono giornalmente a prezzi davvero convenienti. Oltre ad essere l’isola più grande è anche l’isola del golfo più visitata dagli amanti dell’architettura classica, infatti ad Egina è ancora presente una traccia importante del suo passato glorioso, il bellissimo tempio di Afea, che con il Partenone e il tempio di Poseidone a Sounio forma un triangolo equilatero perfetto.

Ma tutti ben sappiamo che oltre al lato culturale, Egina è famosa anche per la sua produzione del gustoso pistachio!

Il pistacchio di Egina è considerato dalla Comunità europea un prodotto con denominazione di origine protetta (DOP), è infatti estremamente prezioso, poiché ha un gusto squisito e un profumo unico grazie al clima dell’isola e alla composizione del suolo, ed é perciò considerata la migliore varietà di pistacchi del mondo.

Per il sesto anno consecutivo Egina presenta il Festival del Pistacchio, che avrà luogo dal 18 al 21 settembre 2014, un programma di quattro giorni che include eventi di carattere culturale, ed educativi, con una particolare attenzione alla gastronomia. Il festival verrà allestito lungo il porto con circa 60 stands che offriranno prodotti locali che variano da una grande quantità di pistacchio ad  altri prodotti a base di pistacchio, così come i prodotti agricoli locali, come il formaggio  e il miele, ed altri manufatti artigianali di Egina, come oggetti di creta, merletti tessuti a mano, gioielli e molto altro ancora.

Il programma prevede anche mostre d’arte, danze folcloristiche, canti, letture, rappresentazioni teatrali e altri spettacoli, cosi come molti laboratori creative per i bambini. Il festival attira ogni anno migliaia di persone, che hanno la possibilità di visitare i siti archeologici unici e scoprire le tante bellezze dell’isola.

Per avere un’idea di ciò che il Festival offre, consultate il programma sul sito, le ateniesi per caso non mancheranno!

aegina_fistiki_festival_2013_4 aegina_fistiki_festival_2013aegina_fistiki_festival_2013_3 aegina_fistiki_festival_2013_5

Web: http://www.aeginafistikifest.gr/

Indirizzo: Π. Αιγινήτου 4 – P. Aeginitou 4 – 18010 Αίγινα

Telefono: (+30) 6955 194218 & (+30) 22970 22067(+30) 22970 22067

Email: info@aeginafistikifest.gr

 

, , , , , , , , , , , ,

By



No Responses

  1. baitacultura says:

    Ciao, ho monitorato il tuo blog nelle scorse settimane. Ti contatto perché vorrei stringere una collaborazione a carattere informativo di notizie di rilievo del mio territorio (Valle Brembana, Bergamo). Nel link che vedi sotto, c’è un articolo relativo al primo Torneo Mondiale di Mungitura a Mano, organizzato dal Comitato Fiera San Matteo di Branzi, Latteria di Branzi, Formaggio Tipico di Branzi e Noi, che siamo la Baita dei Saperi e dei Sapori e avrà luogo il 28 Settembre nel paese di Lenna (Bergamo) Noi proponiamo due articoli di rilievo e nota a settimana, e se il blogger è interessato può riproporli sul proprio blog (integrali e anche rielaborati) e noi in cambio lo linkiamo e promuoviamo sui nostri canali social e di ritorno, quindi, daremmo ampia visibilità al tuo blog, ringraziandoti con nome e cognome e indirizzo del link.

    http://baitadeisaperiesapori.com/2014/09/09/il-campionato-del-mondo-di-mungitura-a-mano-di-vacche-in-valle-brembana/

    Francesco Maroni

    • Grazie per l’interessamento al nostro blog.
      Non so se avete avuto modo di vedere ma noi ci occupiamo esclusivamente di Atene e i dintorni in Grecia, ci dispiace e complimenti per l’iniziativa.
      In bocca al lupo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *