DRINKS, MAGIC CORNERS

LO CHARME DI PIAZZA AGIA EIRINI, Monastiraki

28 Mag , 2014  

Per chiunque venga ad Atene per passare una vacanza, o per chi è già ateniese per caso, non si può non passare una serata d’estate nella bellissima piazza di Agia Eirini!

Se nei vicoletti circostanti sembra che Atene sia una città tranquilla e silenziosa, appena si sbuca sulla piazza principale si é colti all’improvviso dalla tanta gioventù ateniese riunita per bere una birra e fare due chiacchiere in una delle piazze più suggestive e forse meno conosciute di Atene!

La piazza di Agia Eirini, si trova nella parte nord-est rispetto alla nota piazza Monastiraki e fa parte di un blocco pedonale che connette la popolare via Ermou con la Aiolou street, parallela alla caotica e rumorosa via Atinas, dove si trova anche il mercato rionale di Atene. Prende il suo nome dalla chiesa di san Agia Eirini che domina la piazza ed è circondata su ogni lato da diversi caffè e bistrot. Le terrazze dei bar si estendono fino al chiosco di fiori che si trova proprio al centro della piazza.

Si dice anche che in Agia Eirini, oltre alle meravigliose Lucumades di cui vi abbiamo già parlato, si possa gustare anche il miglior Souvlaki della città, secondo la scrittrice Diane Shugart, ed i più devoti al piccolo locale Kostas dicono che l’ingrediente segreto del suo kebab è una meravigliosa salsa di pomodoro piccante, provare per credere!

I migliori e più popolari bar della piazza sono il Tailor Made, il Rooster, l’Osterman  che con i suoi elementi di architettura industriale lo rendono un posto davvero unico e molti molti altri!

Agias Eirini è davvero magica e oltre ad essere un vero hotspot per Atene con le sue tendenze e i suoi bar all’ultima moda è anche una chicca dai bellissimi edifici neoclassici!

Indirizzo: Agias Eirinis

Metro: Linea blu fermata Monastiraki

agia eirini agia eirini 1agia eirini3 13788665_5-s_za5xhYjdYckiV6oPtGjzhgjPuq5D1guHavXSoMo15113803_15-hZ-wPx5TYLmBFfLFJevXz5pKgNiBOEM_BOQ_-YVE

 

 

, , , , ,

By



3 Commenti

  1. ateniesipercaso ha detto:

    “Ci siamo fermati a piazza agia eirini, che voi consigliavate sul vostro blog, sia nel pomeriggio per una pausa thè che la sera per un ouzo serale e i locali avevano un aspetto moderno, urbano e pareva di essere in una città cosmopolita. ho notato giovani ragazzi e ragazze vestiti alla moda, intendo dire in maniera molto originale e curata, esattamente come li si troverebbero nei locali di londra (non a milano, qui non siamo altrettanto orginali 😉 peccato non aver potuto capire di cosa parlavano!” Cristina Chiodini (follower ateniesipercaso)

  2. Stefano Vicini ha detto:

    Abbiamo conosciuto i souvlaki di Kostas nel lontano 2004! In effetti sono i migliori di Atene e la piazza è un vero gioiello.
    Quello che rimane sempre piacevole di Atene è la sua autenticità, e la zona di Aghia Irini è uno dei posti più piacevoli che bisogna conoscere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *